Vincitore di numerosi premi, Puerto Rico è stato creato nel 2002 da Andreas Seyfarth e ben presto ha raggiunto la fama di ’cult’ in tutto il mondo. Il successo ottenuto lo vede in genere fra i primi 5 giochi presenti nelle classifiche di gradimento dei siti specializzati.
Fattore fortuna molto basso, un’originale ed innovativa meccanica di selezione dei ruoli e un bilanciamento eccezionale ne fanno un piccolo capolavoro, un gioco che difficilmente passerà inosservato per qualunque appassionato di giochi ’german- style’.
L’ambientazione ha come sfondo l’isola di Puerto Rico all’epoca coloniale; qui i giocatori entrano nei panni di proprietari di piantagioni, con l’obiettivo di produrre beni da rispedire in patria, in Spagna. Ciascuno comincia il gioco con un solo edificio e una modesta somma di denaro; ad ogni suo turno, il giocatore sceglie uno dei ruoli a disposizione (sindaco, costruttore, capitano, colono, artigiano, mercante o esploratore), determinando un effetto a cui tutti dovranno attenersi. E’ chiaramente vitale che la scelta sia ben ponderata in modo da massimizzare i benefici elargiti dal ruolo nel momento più opportuno, contemporaneamente ritardando lo sviluppo degli avversari.
Durante il corso della partita, i giocatori costruiranno edifici (che elargiscono svariati tipi di bonus), aumenteranno la portata delle loro piantagioni e spediranno le merci prodotte via nave fino in Spagna. Chi saprà gestire al meglio le proprie risorse sarà proclamato vincitore.
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