Scout è un rapido gioco di carte ideato dalla mente brillante di un autore giapponese.
In Scout le carte sono indicizzate con un doppio valore potenziale, in alto e in basso (al contrario, sulla seconda metà della carta), ma i giocatori non possono riorganizzare la loro mano, nè ordinandola, nè capovolgendo le carte. Le 45 carte del mazzo hanno tutte le possibili combinazioni derivanti dai numeri 1-10; durante la preparazione, chi mescola il mazzo deve randomizzare sia l'ordine delle carte, sia il loro orientamento, cosi che quando ciascun giocatore riceva la propria mano possa raccoglierla, guardarla ma non possa riordinarla in nessun modo. E' consentito ribaltare l'intera mano per giocare con i valori disposti sull'altra metà delle carte, ma anche in questo caso non possono essere riorganizzate in alcun modo.
L'obiettivo è quello di giocare le carte in sequenze (ascendenti o discendenti), ponendole in gioco e superando le sequenze già presenti in tavola per numero di carte o per valori. Una nuova sequenza può essere introdotta in gioco solo se ne supera una preesistente, sostituendosi ad esssa. Le carte della sequenza precedente rappresentano il premio stesso e vengono 'catturate' dal giocatore che ha giocato la nuova sequenza che le dispone a faccia coperta dinanzi a sè. Quando la partita ha termine, si ottengono punti vittoria in base alle carte catturate.
L'idea di fondo è geniale, poichè obbliga a importanti scelte durante la partita a causa dell'impossibilità di riordino della mano. Il gioco è di fatto diventato una sorta di fenomeno tra gli appassionati e lo dimostra la sua votazione su BGG: non si era mai visto un filler di pari durata, rapidità e semplicità raggiungere votazioni simili.
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